Febbre, a cura di ~MasQueNada~

« Older   Newer »
  Share  
~MasQueNada~
CAT_IMG Posted on 21/1/2011, 17:08




La Febbre è data da un' alterazione funzionale dei neuroni i quali sono i centri termoregolatori .
Vi è un rialzo del punto della regolazione termica e si presanto le seguenti "fasi":

Temperatura normale: <37°c
Febbricola: 37-3°c - 37,5°c
Febbre Lieve: 37,5°c - 38°c
Febbre Moderata: 38°c - 39°c
Febbre Elevata: >39°c

Abbiamo una fase Podromica ovvera quando la nostra temperatura corporea s'innalza, abbiamo poi un pico massimo chiamato Fase del Fastidio e poi la Fase di defervescenza che avviene o per crisi(rapidamente) o per lisi (gradualmente).

La Febbre sembra essere una semplice infiammazione data da influenza ma può presentare anche casi più gravi, vediamoli assieme.

Febbre Continua: presenta oscillazioni <1°C (che non superano 1 grado) senza defervescenza. Può essere causata dal Tifo.

Febbre Remittente: presenta oscillazioni maggiori o uguali 1°c senza defervescenza. Può essere causata da Infezioni virali e batteriche.

Febbre Intermittente: presenta periodi di rialzo termico e periodi di apiressia , di varia durata. Può essere causata dalla Malaria.

Febbre Ricorrente: presenta un rialzo termico per alcuni giorni, seguito da alcuni giorni di defervescenza. Può essere causata dalla Borrelia.

Febbre Ondulante: presenta defervescenza e rialzo termico lenti e graduali. Può essere causato dalla Brucella.

Febbre Serotina: Insorge nelle ore seraòi della giornata, spesso con andamento remittente. Causata da : -Endocardite batterica subacuta, -Tubercolosi, - Meningite asettica acuta da HIV, -Malattie neoplastiche. e anche dal Morbo di Hodgkin (che spiegherò in un'altra discussione):

Febbre di Origine Sconosciuta: Abbiamo febbre che supera i 38°c da aolmeno 3 settimane. Spesso le malattie comuni con presentazione atipica e difficile diagnosi sono:
-Infezioni (40%) comprendono Tubercolosi, endocardite Infettiva, Infezioni vie urinarie o ascesso epatico.
-Neoplasie(30%) comprendono Malattia di Hodgking o Leucemie
- Connettiviti (20%) LES, o artite reumatoide
-Varie (10%) causate da Farmaci, embolia polmononare , psicogena.

La febbre al di sopra dei 41,5°C può essere causata da Infenzioni severe, Patologie endocraniche , Ipertermia maligna.

La febbre al di sopra dei 43°c chiamata "colpo di calore" è spesso mortale.


A cura di ~MasQueNada~













 
Top
Gegè
CAT_IMG Posted on 22/1/2011, 15:02




Wow Mas,complimenti ^^ è spiegato benissimo!!

Io non ho una febbre da almeno 10 anni xD
 
Top
~MasQueNada~
CAT_IMG Posted on 23/1/2011, 12:14




ahahaha grazie è una piccola parte di quello che studio all'università e mi fa piacere condividerla con voi, per informarvi^^ !

Meglio così se non hai febbre ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/2/2011, 09:48
Avatar

Advanced Member

Group:
°° .UtEntI PresEnTaTI. °°
Posts:
7,233
Location:
Russia

Status:


pure io sono anni che nn prendo febbre e molto raramente anche rafreddore e tosse
 
Top
3 replies since 21/1/2011, 17:08   276 views
  Share